Lettera di don Carlo in occasione della Festa Patronale 2017

Ottobre 2017

Carissimi Parrocchiani, Amici, e voi tutti che anche solo occasionalmente vi imbattete in queste righe,
con giovedì 5 ottobre inizia la festa patronale della nostra parrocchia che culminerà nella domenica 8 con la Messa e il momento conviviale.

La nostra parrocchia è intitolata a Maria SS. Assunta, la serva del Signore, come lei stessa si definisce nel Magnificat. A questo proposito, quest’anno ricorrono i 500 anni dall’inizio della riforma di Lutero che si fa convenzionalmente iniziare dalla pubblicazione delle 95 tesi nel 1517. Ci è offerta una felice opportunità di leggere o rileggere il bel commento di Lutero al Magnificat che ci aiuta a calibrare meglio la nostra devozione mariana.

La festa patronale continua grazie ai volontari che con ammirevole generosità si dedicano al buon svolgimento per la gioia dei partecipanti e la maggior gloria di Dio. A loro va la mia ammirazione e il mio ringraziamento.

Voi sapete bene che il centro della festa patronale risiede nella Messa che in quanto Eucaristia (= ringraziamento) costituisce un grande ringraziamento per tutto il bene che abbiamo ricevuto e una richiesta fiduciosa di aiuto per far fronte ai problemi e ai mali che ci affliggono. Per me in particolare cadono i 10 anni da quando venni fra voi e mi è gradito, dopo averli ricordati il 24 settembre, ricordarli ancora con voi davanti al Signore l’8 ottobre.

Quest’anno vogliamo già nella festa patronale aprire uno spazio di riflessione e di preghiera per i nostri bambini/e e ragazzi/e del catechismo sperando che almeno una volta al mese ci regalino, alternandosi, la loro preziosa collaborazione nella preparazione e nella celebrazione della messa.

Memori della parole di Gesù: “Non di solo pane vive l’uomo” cerchiamo di alimentare anche il nostro spirito partecipando alle piccole iniziative a livello di parrocchia e di unità pastorale che in questo anno verranno proposte. Pare che tenere il cervello in esercizio prevenga le malattie di invecchiamento (questo lo dico a me stesso!). Vi annuncio quindi che riprenderemo i martedì di Reaglie e, dopo il cineforum già svolto, prevediamo due incontri su Lutero martedì 24 e 31 ottobre alle h. 21 dai titoli: Conoscere Lutero: vita, azione, opere, collaboratori e avversari” e “Dialogo con Lutero: alcune domande che Lutero pone a noi e noi a Lutero”.

Avrei tante altre cose da dirvi ma le rimando alla lettera per gli auguri di Natale e per ora mi limito a rivolgervi un caloroso invito a partecipare alla festa Patronale. Nella speranza di incontrarvi per pregare insieme e condividere la mensa eucaristica e la tavola allestita dai nostri preziosi collaboratori vi saluto con tutto il cuore.

Don Carlo