I martedì di Reaglie - due serate su Lutero

Cari parrocchiani, amici e frequentatori anche solo occasionali della nostra parrocchia,

siamo lieti di informarvi che i “martedì di Reaglie” hanno ripreso vita il mese scorso con un cineforum e proseguiranno nel mese di ottobre con due incontri (eccezionalmente) e nel mese di novembre con una relazione del Dott. Vincenzo Lancione, Ortopedico, per continuare dopo le vacanze natalizie.

I due incontri previsti per questo mese sono suggeriti dai 500 anni trascorsi dall’affissione (più probabilmente dall’invio ai vescovi locali) delle 95 Tesi sulle indulgenze redatte da Lutero a Wittenberg il 31 ottobre del 1517. Convenzionalmente questa data segna l’inizio della Riforma Luterana.

Vi proponiamo quindi due incontri:

• 24 ottobre h. 20,45: Lutero: vita, avvenimenti, opere, collaboratori e avversari. Breve profilo biografico.
  • 31 ottobre h. 20,45: Lutero: le domande che Lutero pone a noi e le domande che noi poniamo a Lutero. Confronto dialogico con Lutero.

Relatore: don Carlo Collo professore emerito di Teologia sistematica e di Ecumenismo nella Facoltà Teologica di Torino

Gli incontri si terranno nel salone della Parrocchia di Reaglie.

È assai utile prepararsi all’incontro con la lettura di qualche opera di Lutero, ad es. il Commento al Magnificat, il Piccolo catechismo e il Grande catechismo, e, su Lutero, la lettura almeno del documento redatto dalla Commissione luterano-cattolica per l’unità nel 2013 dal titolo “Dal conflitto alla comunione” facilmente scaricabile in internet e disponibile in allegato

Vi attendiamo per questi incontri e vi salutiamo cordialmente.

Il Consiglio Parrocchiale Pastorale di Reaglie