Pellegrinaggio al santuario di Graglia

Santuario di Graglia

La domenica alla metà del mese di Maggio ci è parsa la data migliore per effettuare un pellegrinaggio che avesse come obiettivi
• La devozione mariana titolare della nostra Parrocchia
• L’occasione per trovarci come comunità
Così domenica 15 ci siamo trovati in un bel gruppo per recarci al Santuario di Graglia nel biellese, dove si venera una Madonna Nera come quelle rappresentate dei Santuari di Oropa e di Loreto.
Accompagnati da una giornata splendida, eccezionale per la zona del biellese, ci siamo immersi già durante il viaggio nello spirito che ha caratterizzato la giornata.
Siamo arrivati al Santuario giusto in tempo per la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rettore e concelebrata dal nostro parroco don Carlo.
La domenica coincideva con la Pentecoste, termine del periodo pasquale, ma soprattutto occasione e invito a tutti i Cristiani per essere missionari e testimoni dell’annuncio evangelico.
Al termine della Messa ci siamo soffermati all’esterno ad ammirare le splendide fioriture e le bellezze architettoniche del sito; non è mancata l’occasione per la foto ricordo.

Ed eccoci arrivati al momento gioioso del pranzo in un bel salone della struttura del Santuario con volta affrescata e con gustose portate.

Al termine del pranzo siamo stati accompagnati in una visita guidata ad ammirare la struttura del Santuario e delle opere d’arte all’interno, compresa la statua della Madonna Nera motivo di venerazione, e a conoscerne la storia.

Una entusiasmante vista da una balconata sulla pianura del biellese con il caratteristico profilo della Serra che si estende in linea orizzontale per buona parte della pianura ci ha piacevolmente riempito il cuore.

Ancora una breve passeggiata nel bosco circostante ed ecco arrivata l’ora della partenza.

Durante il viaggio di ritorno abbiamo recitato i vespri ed eseguito alcuni canti in onore della Madonna.

Ed eccoci ritornati a Reaglie, un saluto affettuoso e caloroso tra tutti i partecipanti e la promessa – augurio di ritrovarci alla prossima occasione.